mercoledì 21 dicembre 2011
Pelle secca: rimedi nautrali
La Pelle secca È una manifestazione della pelle che si caratterizza per mancanza di umidità.
La pelle secca è associata frequentemente ad irritazione, zone con squame e si screpola con estrema facilità nella fronte nel cuoio capelluto. Inoltre tale tipo di pelle, è di tessitura fine con pori piccoli.
Il suo vantaggio è associato all'assenza di acne e brufoli, anche se la persona che ha la pelle secca deve stare molto attento alle screpolature
Tra le cause della pelle secca ricordiamo:
*Cattivo funzionamento delle ghiandole sebacee che non producono a sufficienza fluidi per lubrificare la pelle.
*Esposizione eccessiva al sole, mare e piscine e secchezza ambientale
*Eredità
*Alimentazione inadeguata e specialmente deficiente in vitamine e zinco.
*Uso di prodotti per la pulizia del viso troppo aggressivi.
Rimedi popolari contro la secchezza della pelle
Rimedio naturale#1: Mescolare una cucchiaiata di latte con una cucchiaiata di yorgurt ed applicare nel viso come pulitore invece del sapone.
Rimedio naturale#2: Per aiutare la pelle secca ad idratarsi, deve mescolarsi 1 cucchiaiata di olio di oliva 1 cucchiaiata di aceto di mela, 2 tuorli di uovo, 1 cucchiaiata di lievito di birra, 2 cucchiaiate di miele e 2 cucchiaiate di yogurt Bio. Una volta fatta la preparazione, applicare la maschera. Si lascia per 20 minuti e si toglie con acqua distillata.
Rimedio naturale#3: Poiché la cute secca tende ad corrugarsi soprattutto con facilità attorno agli occhi, si raccomanda di applicare farina di avena e chiara di uovo per ammorbidire la famosa zampa di gallina .Si deve, montare la chiara e mescolarla con farina fino ad ottenere una pasta. Applicare con un pennello e lasciarle asciugare.
Rimedio naturale#4: Usare il succo di anguria per combattere la pelle secca ed eliminare le piccole rughe, poiché stimola le cellule a rigenerarsi. Può applicarsi prima di dormire per due settimane di seguito.
Rimedio naturale#5: Lasciare per tutto un giorno fiori freschi di sambuco in un fiasco di vetro ermeticamente chiuso. Il giorno dopo, si unisce ad alcune gocce di limone e si applica nelle zone secche e rugose.
Rimedio naturale#6: Per pulire la pelle si può utilizzare un paio di cucchiaiate di latte caldo alla quale devono essere aggiunte alcune gocce di olio di oliva. Si mischia bene e , con un batuffolo cotone, si ripulisce la cute con questa lozione.
Rimedio naturale#7: massaggi facciali con papaya preparata al vapore per idratare la pelle secca.
Rimedio naturale#8: Una maschera per pelle secca e delicata che hanno bisogno di attenzioni speciali ed idratazione extra : 3 cucchiaiate di olio di mandorle, 1 tuorlo di uovo e la polpa di una mela . Deve mescolarsi l'olio di mandorle col tuorlo di uovo e la polpa di una mela renetta. Quindi deve stendersi questa preparazione sul viso e lasciare agire per mezz'ora
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento